Seggiolini auto usati e la nuova normativa

Venerdì 10 Febbraio 2017

seggiolini auto usati Reggio Emilia

Forse lo hai già sentito dire, a gennaio 2017 è cambiata la normativa europea sui seggiolini auto. In particolare i cambiamenti riguardano i due parametri fondamentali per la catalogazione e l’utilizzo dei seggiolini, il peso e l’altezza. Vediamo cosa dice nello specifico la normativa.

Le novità introdotte dalla nuova legge sui seggiolini

Le novità riguardano i seggiolini di gruppo 2 e 3, ovvero seggiolini adatti ai bambini tra i 15 e i 36 kg di peso. Una prima modifica riguarda la normativa R44/04. I bambini al di sotto dei 125 cm di altezza dovranno utilizzare sempre un rialzo con schienale in quanto più sicuro, che mantiene la cintura di sicurezza in una posizione migliore, sotto al livello del collo.

Successivamente quest’estate entrerà n vigore anche la normativa R129. Precedentemente la R129 prevedeva l’utilizzo di dispositivi ISOFIX fino ai 105 cm di altezza del bimbo. Con la seconda fase di applicazione della normativa non sarà più obbligatorio per bambini tra i 100 e i 150 cm, ma non sarà più consentita la vendita di seggiolini auto senza schienale. In italia rimane l’obbligatorietà di utilizzo del seggiolino fino ai 150 cm.

Questo non significa che gli undicenni, già di per sé restii al seggiolino, dovranno per forza utilizzare il nuovo seggiolino con schienale, ne sarà solo vietata la produzione e la vendita, ma potrà ancora essere utilizzato in auto. Ovviamente con il passare del tempo la scelta diventerà inevitabile.

sicurezza in auto bimbi

Vendi i tuoi seggiolini auto usati a Baby Bazar: come funziona il conto vendita

Poiché a Baby Bazar Reggio Emilia Kennedy siamo molto attenti alla sicurezza, ecco cosa devi fare per vendere il seggiolino auto che non usi più.

1. Controlla con molta attenzione il seggiolino. Deve essere in perfetto stato e senza difetti, pulito e pronto all’uso.

2. Portalo a Baby Bazar Reggio Emilia Kennedy. Questi sono i nostri orari di ritiro merce: ritiriamo le attrezzature tutti i giorni di apertura del negozio dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Se hai necessità diverse chiamaci allo 0522 1561873 o scrivici una mail a reggioemiliakennedy@babybazar.it per un eventuale appuntamento.

3. Controlleremo insieme il tuo seggiolino o la tua attrezzatura usata e lo esporremo per 60 giorni al prezzo stabilito e per ulteriori 30 giorni a prezzo scontato.

4. Ti attiveremo la card nazionale Baby Bazar che ti darà diversi vantaggi.

5. Uno tra tutti ti darà la possibilità di seguire il percorso dei tuoi articoli in conto vendita nell’area riservata MyBabyBazar. Vuoi saperne di più?

6. Hai cambiato idea? Il seggiolino auto usato è ancora tuo, puoi tornare a ritirarlo quando vuoi, purchè non sia stata versata una caparra per l’acquisto.

7. Controlla sempre la data di scadenza dell’esposizione. Gli articoli invenduti vengono devoluti in beneficenza. Decidi tu se vuoi tornare a ritirarli o permetterci di donarli.

8. Il 50% del ricavato dalla vendita è tuo, in contanti.

Il seggiolino auto che non usi più è perfetto? È in linea con le normative europee? Perfetto! Baby Bazar Reggio Emilia Kennedy ti aspetta.