Seggiolini bici usati: i nostri consigli

Mercoledì 10 Aprile 2019

seggiolino usato

Usare la bicicletta o l’auto per portare i bambini a scuola? Sempre più spesso è necessario (e salutare) usare la bicicletta. Si evita il traffico, si fa esercizio fisico, non inquina e potremmo continuare all’infinito. Ma se il piccolo ancora non è pronto a pedalare oppure semplicemente perché è più pratico e veloce, devi attrezzarti di un buon seggiolino per la bici.

A Baby Bazar Reggio Emilia Kennedy puoi trovarne di tutti i tipi, ma sempre sicuri, omologati e di qualità.

Come scegliere il seggiolino bici più adatto alle nostre esigenze?

Ricordiamo prima di tutto che fino agli 8 anni un bambino può essere trasportato in bicicletta da un adulto solo su seggiolini omologati. La prima cosa da guardare è quindi che ci sia la sigla della direttiva europea di riferimento EN14344.

I seggiolini poi sono classificati a seconda che possano essere agganciati davanti o dietro. Il seggiolino anteriore è il C15, adatto a bimbi dai 9 ai 15 kg; è sicuramente il seggiolino più apprezzato dai piccoli che possono vedere davanti a sè, anche se possono essere un po’ scomodi per mamma e papà nella pedalata. Il seggiolino A15, dai 9 ai 15 kg, e A22, dai 9 ai 22 kg, vengono invece agganciati posteriormente. Sono decisamente più comodi per l’adulto, un po’ meno avventurosi per i bambini che hanno una visuale ridotta.

Quali sono le caratteristiche che devono avere i seggiolini bici per essere davvero comodi e sicuri?

  • Uno schienale ampio e comodo. Alcuni seggiolini hanno anche lo schienale reclinabile perché molti bimbi si assopiscono durante la pedalata e possono così riposare tranquillamente.
  • Poggiapiedi regolabile, per tenere fermi i piedini in modo che, quando sono più grandi, non finiscano tra i raggi delle ruote.
  • Braccioli, comodi, ma non necessari.
  • Cinture di sicurezza per tenere ben saldi anche i bambini più scatenati.
  • Imbottitura esterna rimovibile e lavabile.

Ricordiamo inoltre che non è possibile, secondo il codice della strada, trasportare due seggiolini contemporaneamente e che è obbligatorio l’uso del casco, anche sul seggiolino fino agli 8 anni.

Baby Bazar ti mette a disposizione bici e accessori di qualità

Troviamo tutto quello che abbiamo elencato nei seggiolini bici usati di Baby Bazar Reggio Emilia Kennedy?

Sicuramente sì. Controlliamo sempre attentamente ciò che ci viene portato in conto vendita e siamo molto attenti alla sicurezza dei vostri bimbi.

Volete fare una pedalata un po’ più lunga o siete genitori avventurosi? Optate per un carrello, un rimorchio a due ruote da agganciare alla bicicletta di mamma o di papà, un comodo risciò per bambini dotato di cinture di sicurezza e copertura in caso di vento o pioggia. Attenzione però all’ingombro. Il rimorchio è piuttosto largo e sulle strade trafficate può essere decisamente pericoloso.

Oppure, per far pedalare i bambini in sicurezza senza perderli mai di vista, attaccatevi un’appendice, una specie di piccola mezza bici, senza la ruota anteriore, da collegare alla bici dell’adulto, che creerà un tandem in cui anche vostro figlio potrà pedalare e partecipare attivamente alla gita su due (anzi tre) ruote.

Cercate nella nostra vetrina online il seggiolino bici usato o la soluzione su due ruote che fa per voi. E se ne avete una da vendere, venite a proporcela!