Come scegliere il seggiolino auto giusto?

Mercoledì 10 Giugno 2015

La sicurezza dei nostri bambini è la cosa più importante di tutte, lo sappiamo benissimo. E anche Baby Bazar Reggio Emilia Kennedy lo sa. Per questo quando ti diciamo che da noi puoi trovare seggiolini auto usati, lo diciamo con la certezza di poterti assicurare un prodotto di qualità, in perfetto stato.

Baby Bazar Reggio Emilia Kennedy è sì un baby mercatino dell’usato, ma è anche un negozio vero e proprio che non ha nulla a che vedere con i classici mercatini dell’usato in cui chiunque può portare qualsiasi cosa che non gli serve più. Da Baby Bazar Reggio Emilia Kennedy, lo sai, il controllo che facciamo su ciò che ci viene proposto per il conto vendita è preciso e attento, la preparazione del personale su norme, costi, e attrezzature è tale da garantirti sicurezza e qualità.

E proprio di norme si deve parlare quando si tratta di seggiolini auto. La domanda che ci sentiamo sempre fare è: ma con i seggiolini auto ci si deve basare sull’età o sul peso del bambino? La normativa prevede delle differenziazioni in base al peso e all’altezza, perché chiaramente alla stessa età i bambini sono molto diversi tra loro. I seggiolini sono divisi in 5 categorie:

gruppo 0: sostanzialmente le navicelle delle carrozzine, omologate per il trasporto in auto, adatte ai piccoli da 0 a 10 kg.

gruppo 0+: adatto fino ai 13 kg, si tratta dell’ovetto. L’ovetto deve essere assicurato al sedile posteriore in senso contrario alla marcia, o sul sedile anteriore, sempre in senso contrario alla marcia, se l’airbag è disattivato.

Gruppo 1: comprende i seggiolini per bimbi tra i 9 e 18 kg, ergonomico, assicurato al sedile posteriore con le cinture di sicurezza dell’auto ma dotato di cinture proprie per assicurare il bimbo.

Gruppo 2: adatto a bimbi da 15 a 25 kg

Gruppo 3: dai 20 ai 36 kg. Ma voi ve lo vedete un ragazzino di 35 kg sul seggiolino?

Quando il bambino raggiunge una certa altezza (e una certa età per cui non accetterebbe mai di mettersi sul classico seggiolino) è possibile sostituire il seggiolini con un’alzata che permette al bambino di raggiungere l’altezza adeguata per utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto senza che queste diventino pericolose in caso di brusche frenate.

Infatti grazie all’alzata la cintura di sicurezza sarà all’altezza del petto e non del collo. Superati i 150 cm di altezza il ragazzino può non utilizzare neppure l’alzata, ricordando in ogni caso che fino ai 12 anni i bambini devono obbligatoriamente sedere sul sedile posteriore, allacciando semrpe la cintura di sicurezza.

Queste le normative di riferimento. Ma dobbiamo sempre cambiare seggiolino ad ogni cambio di peso? Certamente no. Esistono modelli che uniscono più gruppi e che possono essere utilizzati più a lungo, anche grazie al sistema di fissaggio internazionale e adatto a più gruppi ISOFIX che permette di fissare il seggiolino di qualsiasi marca e gruppo di riferimento alla scocca dell’auto in modo sicuro.

Non ti resta che passare a trovarci e cercare il seggiolino auto usato più adatto ai tuoi bambini, con la certezza di avere un articolo di alta qualità ma alla metà del prezzo. Sei d’accordo?