Prepariamo le focaccine per Santa Lucia

Venerdì 02 Dicembre 2016

Il 13 Dicembre si festeggia Santa Lucia, è tra gli appuntamenti più magici e poetici dell'infanzia.

Ricordiamo che Santa Lucia è una figura legata agli occhi e alla luce in generale, viene considerata la patrona dei ciechi. La sua leggenda alquanto macabra, parla di una bellissima fanciulla che subì  il martirio per aver rifiutato il matrimonio con un pagano, le voci dicono che si sarebbe strappata lei stessa gli occhi o le sarebbero stati cavati dai suoi aguzzini.

Naturalmente, non è detto che Santa Lucia provveda a soddisfare tutte le richieste del bambino e, se non è stato un angioletto potrà anche lasciare un pezzo di carbone.

La sera del 12 Dicembre i bambini dovranno lasciare sul balcone o nel cortile del fieno per l'asinello e del cibo per la santa.

                                          

Come festeggiare Santa Lucia con i bambini? La tradizione dice che Santa Lucia veste di bianco, porta una corona di candele e offre queste focaccine allo zafferano.

 Con i vostri bambini potete preparare le focaccine allo zafferano.

500 g di farina manitoba
25 g di lievito di birra fresco
100 g di burro
250 ml di latte
1 uovo
50 g di zucchero
60 g di uvetta sultanina
32 uvette per la decorazione
1/2 cucchiaino di sale
qualche pistillo di zafferano
PROCEDIMENTO

Sminuzzare il lievito e scioglierlo nel latte tiepido, aggiungere l’uvetta, il burro e lo zafferano. Mescolare e far riposare 10 minuti.
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e il sale, disporli  a fontana e versarvi il composto di lievito, latte e burro.
Mescolare con una spatola finché il composto prenderà corpo.
Impastare sul piano di lavoro infarinato per 10 minuti fino a renderlo morbido ed elastico.
Mettere in una ciotola, coprire con la pellicola e far riposare fino al raddoppio del volume per 30 minuti(io in forno con la luce accesa).
Impastare delicatamente  per 1 minuto e dividere l’impasto in 12 porzioni della stessa dimensione.
Preriscaldare il forno a 200°.
Stendere fino ad ottenere dei cilindri sottili e arrotolare le estremità in direzioni opposte, formando una “S”.
Disporre su una placca rivestita da carta forno, distanziando i dolci tra loro perché aumenteranno di volume in cottura, lasciate riposare per 30 minuti coperti con un canovaccio.
Spennellare con l’uovo sbattuto e decorare con l’uvetta tenuta da parte.Cuocere in forno per 20/25 minuti fino a doratura, servire le focaccine tiepide o fredde.